Sei un’agenzia di viaggio, un consulente o un piccolo tour operator e a causa del periodo di incertezza degli ultimi anni non sei riuscita a programmare con calma e per tempo la tua strategia?
Allora hai trovato l’articolo che stavi cercando.
Capiamo la tua urgenza nell’ottenere queste informazioni, soprattutto se ti trovi all’inizio del terzo trimestre, quello più importante dell’anno e non sai ancora quale strada prendere.
Come puoi ottenere risultati in poco tempo?
La risposta a questa domanda è una sola… utilizzando gli strumenti giusti.
Se infatti vorrai raggiungere i tuoi obiettivi nel prossimo trimestre, non dovrai utilizzare tutti gli strumenti che conosci o che possiedi, ma solo quelli più performanti per ottenere i risultati prefissati.
Quando parliamo di risultati ci riferiamo non solo a quelli economici, come ad esempio:
- Voglio raggiungere X euro di fatturato entro il 31/08
Perché il tuo obiettivo potrebbe anche essere:
- Voglio ottenere X nuovi clienti entro il 31/08
Una volta stabilito il tuo obiettivo, dovrai definire la tua strategia partendo da un presupposto che accomuna il 99% di coloro che stanno leggendo questo articolo… tu non sei un brand!
Perché se lo fossi, per vendere o per acquisire clienti, ti basterebbe promuovere il tuo marchio, mostrargli il tuo prodotto e il gioco sarebbe fatto.
Ma non essendo un brand non puoi adottare questa strategia, quindi se la tua idea fosse quella di copiare quello che fanno i big player del tuo settore, avresti già sbagliato in partenza.
Se ti chiamassi Expedia i giochi sarebbero molto più semplici, ma visto che ti chiami “Pinco Pallino Viaggi” e nessuno sa nulla di te, non puoi copiare quello che fanno gli altri, perché la tua situazione è molto diversa.
Non essere un brand fa si che, l’utente che si fidi subito di te, non ti scelga in maniera consapevole e tutto questo non ti agevola nel portare a casa il risultato in breve tempo, come in questo articolo ti abbiamo promesso.
Un brand si diventa nel medio/lungo termine, ma tu hai bisogno di crearle una strategia che ti porti subito dei risultati.
Quale tipo di strategia puoi mettere in pratica nel breve periodo?
La miglior strategia è quella di investire in advertising, più precisamente sull’unico strumento che intercetta utenti interessati a risolvere ora il loro problema e soprattutto a risolverlo con il tuo prodotto, il viaggio.
Per ottenere questo è necessario investire sui canali di ricerca diretta (come google o you tube ad esempio), dove il pubblico sta cercando attivamente il tuo prodotto, perché ha già capito che può risolvere il suo problema con un viaggio.
Tutti comprano per risolvere un problema, ma non è detto che il tuo prodotto sia l’unico o il migliore per risolverlo.
Chi ti trova attraverso un motore di ricerca invece è molto probabile che abbia già fatto le sue scelte, che pendono verso il tuo prodotto.
E questo vorrebbe dire accorciare notevolmente i tempi del risultato che è quello che a te interessa in questa strategia.
L’errore che invece vediamo spesso fare è quello di fare l’esatto contrario.
Cioè quello di investire in canali di ricerca indiretta, dove l’utente non sta cercando attivamente un viaggio.
Tutto questo amplia notevolmente i tempi della trattativa o della decisione e tu non hai tutto questo tempo, perché devi raggiungere il tuo risultato in pochi giorni o settimane.
Infatti prima dovrai spiegare che il tuo prodotto è la soluzione migliore rispetto ai prodotti diversi dal tuo, ma che come il tuo risolvono il problema al cliente.
Poi una volta fatto questo, dovrai far capire al cliente che tu sei la soluzione migliore rispetto agli altri operatori che il cliente avrà trovato o troverà nelle sue ricerche.
Capisci da sola che passerà del tempo e quindi i tuoi obiettivi di breve termine difficilmente verranno raggiunti.
Quindi il canale della ricerca indiretta (e con questo intendiamo ad esempio il mondo Meta), non sono le soluzioni per te migliori in questa strategia.
Come fare advertising sui motori di ricerca diretta?
Chiarito che questo sia il canale migliore per raggiungere i risultati migliori in breve tempo, il passo successivo è quello di capire come creare i contenuti per la tue prossime campagne.
Il nostro consiglio, se riesci, è quello di internalizzare queste competenze all’interno della tua attività , ma nel caso in cui volessi esternalizzarle, tutto andrà creato sempre in simbiosi con l’agenzia che ti assisterà .
Delegare totalmente questo processo, che è uno dei più importanti per la tua attività , vorrebbe dire, dare a persone che non conoscono nulla della tua attività , del tuo prodotto, dei tuoi concorrenti e soprattutto della tua idea differenziante, le chiavi della tua attività … che risultati potresti ottenere?
Se come dicevamo l’utente in questo canale sta cercando una risposta urgente ad un suo problema, il miglior copy che potrai fare sarà quello di dare già la risposta pronta nell’annuncio.
Per farti un’esempio se l’utente digitasse come parole chiave “Tour in Perù con guida in italiano”.
Ecco che il titolo del tuo annuncio potrebbe essere:
Stai cercando un tour in Perù con guida in Italiano?
E come corpo del messaggio:
Siamo un’agenzia italiana specializzata nel Perù che organizza solo viaggi privati con guida in italiano…
…se questa fosse la tua idea differenziante.
La stessa cosa fatta su un canale di ricerca indiretta non funzionerebbe.
Infatti sui social il messaggio che fermerebbe lo sguardo o il pollice del tuo utente sarebbe quello allarmistico, come ad esempio.
Se non la porti in vacanza nemmeno quest’anno a breve la perderai…
Se ad esempio volessi insinuare nella mente del partner che, per conservare il suo rapporto dovrà sorprendere la sua lei o il suo lui e il viaggio è la soluzione migliore per fare questo.
Questo è il primo passo per iniziare a strutturare la tua strategia per ottenere dei risultati nel breve periodo.
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