La vendita è cambiata e non è più quella di venti o trenta anni fa.
E’ cambiato il mercato, il consumatore e di conseguenza anche il ruolo del venditore deve evolversi.
In questa Academy parliamo spesso di vendita non solo perché rappresenta una parte fondamentale della tua professione, ma anche perché tutto quello che si è sempre fatto e detto su questa materia, oggi non va più bene.
Partiamo intanto da questo concetto, semplice, ma non chiaro per tutti:
Il tuo è… un lavoro di vendita!
E ne di devi essere orgogliosa.
Con la sola passione che per molti rappresenta la porta d’ingresso in questo settore, non si fa business, non si fattura, non si raggiungono i risultati e gli obiettivi prefissati, non si mangia.
Il lavoro di vendita è quello più diffuso nel mondo, perché tutti vendono.
Dalla mattina alla sera interagisci con venditori.
Da quando entri in pasticceria per fare colazione, a quando scegli quale canale guardare alla sera, stai comprando qualcosa perché c’è qualcuno che ti sta vendendo il suo prodotto o servizio.
Quindi senza vergogna, perché in Italia c’è questo sentimento nel fare questa professione, sentiti orgogliosa di essere una venditrice.
Perché è bello vendere?
Perché è la professione con le potenziali di crescita più alte nel breve periodo.
Perché grazie al tuo lavoro rendi la gente felice, infatti a tutti piace comprare.
Perché il tuo ruolo diventa indispensabile per il cliente quando deve risolvere un problema e può farlo solo con il tuo prodotto o servizio.
Ma… dove aver visto le cose belle, arrivano i problemi…
Il lavoro più diffuso in Italia non è una professione riconosciuta ed è per questo che spesso lo devi mascherare con altri nomi più “eleganti” come agente o consulente.
Non c’è in Italia un scuola accademica che ti possa insegnare questa professione, ma ci sono facoltà che ti insegnano a diventare archeologo, filosofo… cioè mestieri poco diffusi e ormai in via d’estinzione.
Non c’è in Italia una scuola extra accademica che possa formarti per imparare questa professione, per questo è nata Travel Agent Academy, la prima realtà italiana per aiutare agenti, consulenti e piccoli tour operator a potenziale le loro capacità di marketing e vendita, creata, gestita e curata da chi fa il tuo stesso lavoro.
Questo, unito al modo di lavorare dei venditori anni ’90, che ti hanno fatto terra bruciata intorno e alla mentalità italiana dove la fiducia non ti viene data a priori, ma va conquistata, ha reso molto più complicata la tua professione.
Vendere venti o trenta anni fa era molto semplice…
Bastava essere spigliati, avere la parlantina, la battuta pronta, il prodotto e il gioco era fatto.
Non c’era bisogno di formazione, di tecnica, di studio, di metodo, bastava aprire un’attività con una domanda percepita e questo bastava per darti garanzia di successo.
Ma questa è un’epoca che oggi non esiste più.
Per questo la tua figura deve evolversi e non più rimanere ancorata a quello che si faceva in passato.
Ed è per questo che abbiamo ideato e coniato quella che per noi è oggi la massima evoluzione del ruolo del venditore, cioè quella di diventare un medico dei viaggi.
Non sarà facile diventarlo, lo sappiamo, ma questo è il posto giusto per iniziare questo tuo percorso.
Non sarà facile perché rispetto ad altre professioni a te nulla è dovuto, ma dovrai sempre conquistartelo.
Infatti quando vai dai un medico di lui ti fidi anche se non lo conosci, lo segui indipendentemente da quello che ti dice, lo vedi come un’autorità, non hai obiezioni, lo paghi qualsiasi cifra che lui ti chieda se è in grado di risolvere il tuo problema, senza chiedergli sconti.
A lui basta il camice bianco, una targa appesa alla porta o una laurea dietro alle spalle per meritarsi la fiducia dei suoi clienti, tutte cose che tu non hai perché il tuo è un ruolo seppur indispensabile, non riconosciuto.
Dovrai diventare una guida, un faro per il tuo cliente, come il medico lo è per i suoi pazienti.
Ma per farlo devi evolvere la tua professione devi fare quello che non hai mai fatto, devi uscire dalla tua zona di comfort, altrimenti rimarrai sempre nella stessa situazione di partenza e come diceva Albert Einstein:
La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.
E come il medico risolve i problemi dei suoi pazienti con una cura, tu risolverai i problemi dei tuoi clienti con un viaggio.
Tutti comprano perché hanno un problema e di conseguenza anche il tuo prodotto rappresenterà la giusta cura per risolvere il problema del tuo cliente.
E quando diventerai un medico dei viaggi, vendere sarà terribilmente più semplice, lavorerai in grande qualità, ottimizzerai i tempi, aumenterai il tuoi prezzi e i tuoi fatturati, deciderai tu con chi lavorare, proprio come un medico fa con i suoi pazienti.
E tu da che parte stai?
Hai cambiato il tuo modo di fare dopo la pandemia o ancora fai le stesse cose di prima come se nulla fosse successo?
In questo caso la prima e la miglior cosa che puoi fare ora è quella di fissare la tua consulenza gratuita con uno dei nostri esperti della vendita cliccando nel bottone sotto.