Da sempre lo ripetiamo.
Non devi fare le cose a caso.
Tutto deve essere fatto con un senso logico, dietro ad una formazione specifica.
Anche quello che scrivi non può essere lasciato al tuo spirito d’iniziativa, ma deve essere fatto con raziocinio.
Non devi pensare che, scrivere in italiano corretto o senza influenze dialettali, basti per attrarre il tuo potenziale acquirente.
Non è più così oggi.
Non devi diventare scrittrice, ma venditrice!
Non ti stiamo chiedendo di diventare scrittrice e quindi cambiare professione, ma se oggi vuoi essere una venditrice professionista, devi saper scrivere per vendere.
Altrimenti continuerai a scrivere tante belle parole, ma non ti porteranno i risultati sperati.
Spesso infatti scrivi cose che non interessano ai tuoi clienti, oppure pensi che, più cose scrivi, più possibilità hai di convincere il tuo cliente ad acquistare il tuo prodotto.
Devi smetterla di pensare e di agire in questo modo.
Devi iniziare a fare altro.
Dovrai iniziare a staccarti dalla tua mansione puramente tecnica e iniziare a ragionare come un’imprenditrice.
Mentre infatti un tecnico non vede oltre al suo prodotto, un imprenditrice ragiona per il bene della sua attività .
E il suo bene è quello di acquisire il maggior numero di clienti e soprattutto fargli capire che perché comprare il viaggio da te e non da uno dei tuoi tanti concorrenti.
Per fare questo non ti servono né terminologie tecniche che spesso allontanano chi c’è dall’altra parte, né parlare del prodotto, soprattutto in una fase iniziale del processo di acquisto.
Hai presente quando parli con un medico, lui ti parla la sua lingua e ti spiega il tuo malessere dietro terminologie tecniche?
Qual è la tua reazione?
Ti allontana o ti avvicina?
Ti fidi di più di chi parla la tua o la sua lingua?
Entri prima in empatia con chi conosce quello che a te serve sentire in quel momento o con chi si eleva dietro la sua posizione parlando di cose che tu non conosci nemmeno?
Mi state dicendo quindi che non devo parlare del prodotto?
Proprio così!
Scrivere per vendere vuol dire arrivare a presentare il tuo prodotto come unica scelta possibile per risolvere il problema del cliente, solo dopo averlo attratto nella tua “rete” e fatto in modo che lui si possa fidare di te.
Questo lo riesci a fare solo con le giuste parole, non presentando le mirabolanti prestazioni del tuo prodotto.
Le giuste parole non sono mai le caratteristiche tecniche dei prodotti che anzi spesso annoiano…
Hai mai pensato al perché i bugiardini delle medicine non sono mai in bella vista?
O perché le case farmaceutiche non promuovono mai le caratteristiche tecniche dei loro prodotto?
Se e’ vero che da un lato non lo fanno perché conoscerle ti allontanerebbe del prodotto, c’è anche un’altra verità … in quel momento non ti interessano.
Se hai bisogno di risolvere un problema l’unica cosa che conta è se quel farmaco farà passare o meno il tuo problema.
Le caratteristiche tecniche invece non attraggono, non vengono capite da chi non è del mestiere, non risolvono il dolore che si prova in quel momento.
Quello che invece interessa al tuo potenziale acquirente sono i benefici che il tuo prodotto potrà dargli.
Questi faranno cadere la sua attenzione sul tuo post ad esempio.
E i benefici non c’entrano nulla con le caratteristiche tecniche del prodotto.
Quali sono i problemi di cerca un viaggio?
Questa la domanda dalla quale devi partire per scrivere per vendere.
Sulla base delle risposte che saprai darti potrai comunicare in maniera corretta.
Conosci i problemi del tuo cliente target?
Bene allora inizia a parlare di quelli.
Vedrai che le persone saranno molto più attratte dalla tua comunicazione e una volta che le avrai portate dentro, solo allora gli presenterai la soluzione migliore (il tuo prodotto) per risolvere il loro problema.
In quel momento e mai prima potrai iniziare a parlare del viaggio e delle sue caratteristiche tecniche.
Tu invece cosa fai spesso?
L’esatto contrario!
Pensi che più informazioni tecniche metti, più il cliente possa cadere in ipnosi e fare la tua scelta.
Più ne sai, più possibilità avrai di vincere la partita con i tuoi concorrenti.
Staccati per un attimo dalla passione per quello che fai.
La passione non ti rende lucida, ti fa fare le cose a caso, mentre tu hai bisogno di lavorare in maniera metodica, scientifica e studiata.
Hai mai pensato che l’arte dello scrivere sia di fondamentale importanza per la tua attività ?
O pensi che basti conoscere il prodotto per poterlo vendere ai tuoi clienti?
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