La mappa del viaggio del cliente

Giu 30, 2021 | Il processo d'acquisto | 0 commenti

Hai mai sentito parlare di mappa del viaggio del cliente?

Se la tua risposta fosse no, ecco l’articolo che stavi aspettando.

Nella vendita moderna è impensabile non conoscere con precisione gli step necessari per trasformare il tuo cliente da perfetto sconosciuto a tuo fan più accanito.

Il viaggio del cliente è molto simile a quello che hai già fatto per conquistare la tua lei o il tuo lui, trasformandoli da estranei a persone più importanti della tua vita.

In questo articolo vedrai che, quello che hai già fatto nella tua vita personale, si può replicare anche nella tua vita professionale.

Non c’è differenza tra conquistare un tuo cliente o il tuo partner… la fatica è la stessa, ma se fatta nel modo giusto, la ricompensa è massima.

La mappa del viaggio del cliente si compone di 7 step, che ti descriviamo brevemente qui sotto.

1. CONOSCENZA

Per entrare in relazione con il tuo futuro cliente cliente devi prima di tutto conoscerlo, per far ciò è necessario che ti scopra e di conseguenza che tu sia visibile.

Se il tuo mercato fosse su strada è necessario non solo che la tua agenzia sia in una posizione ben visibile, ma anche che il messaggio della tua vetrina sia accattivante e induca il cliente a varcare la tua soglia.

Se il tuo mercato fosse on line è necessario che la tua agenzia sia visibile nei principali canali di ricerca per l’utente e che la tua comunicazione sia in grado di fargli fare click.

Nella vita reale cambia poco… se vuoi fare nuove conoscenze, devi frequentare posti dove potrai avere più certezze di trovare quelle persone che a te interessano.


2. COINVOLGIMENTO

Una volta che il cliente entrerà nella tua agenzia è necessario che venga coinvolto dal servizio che offri o dalla tua persona, perché solo in questo modo potrà darti la sua attenzione.

Pensa quando conosci una nuova persona… per fare in modo che si interessi a te è necessario che quello che dici, che fai, sia per lei/lui coinvolgente, altrimenti difficilmente ti dedicherà la sua attenzione e il suo tempo.

Nel tuo lavoro vale lo stesso discorso.


3. CONVERSIONE

Hai fatto una bella impressione, il prodotto che offri è giusto per le esigenze del cliente e quindi non gli resta che provare il tuo servizio, richiedendoti un preventivo.

La stessa cosa succede nella vita reale quando due persone s’incontrano e trovando interesse l’una per l’altra finiscono con lo scambiarsi il numero di telefono o darsi un appuntamento a cena.


4. ACQUISTO

Abbiamo parlato di acquisto nell’articolo precedente e di come si inserisca all’interno della mappa del cliente.

Eccoci arrivati a questo momento.

Gli sei piaciuta, ha trovato in te la persona giusta, la tua proposta corrisponde a quello che sta cercando e di conseguenza l’unica cosa da fare sarà quella di procedere all’acquisto.

Ormai si fida completamente di te.

Succede anche nel rapporto di coppia, quando due persone si piacciono, dopo essersi frequentate un po’, decidono di mettersi insieme.



5. SODDISFAZIONE

Come è andato il primo viaggio?

Come è andato il primo periodo insieme?

Se la risposta fosse positiva è molto probabile che il viaggio del cliente o del tuo lui/lei continuerà insieme a te.



6. SOSTENITORE

Il tuo vero obiettivo però non è quello di vendergli un singolo viaggio, ma quello di diventare il suo punto di riferimento per i suoi prossimo acquisti.

Per fare in modo che ciò avvenga, è necessario che la relazione con il tuo cliente non si interrompa alla fine del primo viaggio, ma cresca nel tempo.

Tornando al nostro esempio di vita di coppia, il tuo obiettivo non è quello di metterti insieme per una notte, una settimana o un mese, ma vedi in lei/lui la persona della tua vita.

Per fare in modo che ciò avvenga, è necessario che l’entusiasmo e la soddisfazione dei primi tempi non si perda, altrimenti difficilmente il rapporto potrà continuare nel tempo.


7. PROMOTORE

Siamo arrivati all’ultimo step del nostro viaggio.

Siamo partiti da una persona che nemmeno ti conosceva e oggi è diventata il tuo fan più accanito, non solo per i suoi viaggi, ma anche per quelli dei suoi conoscenti, ai quali segnala di continuo il tuo nome.

Chiudiamo anche il cerchio della nostra coppia dove da perfetto sconosciuto hai costruito una bellissima famiglia insieme al tuo partner.


Se vuoi costruire insieme a noi la mappa del viaggio del tuo cliente lo puoi fare cliccando nel bottone sotto:


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