Perche’ e’ importante essere autorevoli per un’agenzia viaggio?

Feb 12, 2021 | Autorevolezza | 0 commenti

Se sei un imprenditore turistico e vuoi che la tua attività possa emergere nella giungla dove quale opera quotidianamente, devi diventare un’autorità all’interno della tua categoria di riferimento.

Non hai più scuse e non più nasconderti all’interno del tuo ufficio o dietro la tua professione pensando che basti per acquisire riconoscenza, rispetto e fiducia da parte del tuo cliente.

Non indossi un camice, non hai certificazioni da appendere al muro che ti trasmetterebbero in automatico autorevolezza, come succede per altre professioni.

Non hai questi vantaggi, tutto quello che hai ottenuto te lo sei conquistato con sudore e fatica.

E’ questo il prezzo che devi pagare se vuoi fare il lavoro più bello del mondo come ti viene spesso riconosciuto dagli altri.

Ma se vuoi continuare a farlo, devi mettere in conto che le cose belle non sono facili, devi conquistartele giorno dopo giorno e non puoi essere “uno dei tanti”.

Nel mercato moderno non ti è concesso, oggi devi “essere il migliore” nella tua categoria di riferimento.

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come il brand positioning possa esserti d’aiuto per raggiungere il primo posto nella mente del cliente e per farlo oggi è necessario diventare autorevoli.

Se ti stai chiedendo perché sia così importante ti chiedo:

  • Dove vai a mangiare la miglior pizza della tua città?
  • A chi ti rivolgi per curare il tuo bambino appena nato?
  • Da chi ti fai tagliare i capelli?

Non conosco le tue risposte, ma sono certo che avrai scelto quella persona perché in lei vedi solo una cosa… un’autorità nei tuoi confronti.

Un’autorità talmente forte e radicata che abbatte in un attimo tutti i tuoi freni inibitori nel fare una determinata azione.

La stessa cosa deve fare il tuo cliente quando pensa al prodotto che stai vendendo.

Quando un cliente pensa al tuo prodotto, se tu il suo primo pensiero?

Se la tua risposta fosse affermativa ti faccio i miei complimenti, perché vorrebbe dire essere diventata un’autorità all’interno della tua categoria di riferimento.

Se la tua risposta fosse negativa, ti consiglio di continuare a leggere l’articolo per scoprire come diventarlo.

Sei pronta a diventare un’autorità?

Prima di farlo devi capire che, oggi è molto più semplice essere un’autorità all’interno di una categoria precisa e quindi non potrai mai esserlo nella categoria “viaggi”, perché è troppo ampia.

Puoi farlo solo all’interno di una categoria più definita e piccola, perché sarà più semplice far emergere le tue competenze.

Inoltre se pensi che, le tue qualità di esperta possano bastare per essere considerata autorevole nel tuo campo ti stai sbagliando, perché oggi essere esperti è il minimo che viene richiesto per essere presenti sul mercato.

La stessa cosa succede oggi con la laurea per entrare in alcuni ambiti lavorativi… se non ce l’hai sei tagliata fuori.

Questo nel tempo ha generato tantissimi esperti, ma pochissime celebrità, cioè il vertice massimo della piramide dell’autorevolezza che devi cercare di raggiungere.

Oggi gli utenti cercano celebrità non esperti.

Ti senti una celebrità?

Se la tua riposta fosse negativa, è arrivato il momento di diventarlo, se vuoi continuare a lavorare in questo mercato.

Come riuscirci?

Attraverso i fatti che ti porteranno credibilità e che rafforzeranno tutto quello che dici, perché i clienti troveranno una corrispondenza tra quello che comunichi e quello che gli altri dicono di te.

Infatti essere autorevoli a casa propria non conta nulla, ma occorre esserlo fuori dalle proprie mura e per farlo hai bisogno di prove che lo confermino.

Quali sono queste prove?

Testimonianze, recensioni, referenze, attestati di stima, ad esempio.

Tutto questo genera fiducia nei tuoi clienti, che è fondamentale quando si parla di autorevolezza.

Fiducia vuol dire essere uno di loro, capire le loro storie, i loro problemi, perché ci sei già passata.

Conoscere non solo quello che stanno provando, ma anche dargli la soluzione per superare tutto questo, che i tuoi clienti troveranno nel tuo prodotto.

Ecco quindi l’equazione per generare la tua autorevolezza:

CELEBRITA’ + CREDIBILITA’ + FIDUCIA = AUTOREVOLEZZA

E quando sarai finalmente considerata una persona autorevole nella tua categoria potrai:

  • Aumentare la frequenza d’acquisto dei tuoi clienti
  • Aumentare lo scontrino medio dei tuoi prodotti che sarà giustificato dal ruolo che ricopri
  • Non essere più confrontabile perché i clienti stanno comprando te stessa e quindi qualcosa di unico
  • Rendere le persone più “malleabili” di fronte alle tue richieste
  • Ottenere più margini in seguito all’aumento di prezzo
  • Ottimizzare i tempi perché avrai meno trattative perse o senza logica

I vantaggi come hai visto sono enormi e ora non ti resta che, perseguirli all’interno della tua categoria, diventando una persona autorevole.

Se hai trovato utile questo articolo ti invito a condividerlo il più possibile perché potrebbe aiutare anche altri colleghi che stanno vivendo la tua stessa situazione di incertezza sul loro futuro o di frustrazione non avendo trovato ancora una guida valida per il loro cammino formativo.

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